In questo secondo appuntamento con la materia LEGNO, vorremmo proporvi una piccola panoramica di prodotti nati in seno alla cultura del design contemporaneo che evidenzia l’estrema malleabilità di questo prezioso materiale, sia in termini pratici quanto per la versatilità di utilizzo.
Il legno, oltre ad essere un elemento nobile e prezioso da un punto di vista materico, con caratteristiche eco-biologiche di altissima evidenza -come abbiamo visto nell’articolo precedente- riveste anche un ruolo etico e concettuale, oltre che estetico, di primissimo piano: al legno viene infatti associato il lavoro manuale dell’uomo nei termini più ancestrali e ad esso si connette un immaginario collettivo di rassicurante solidità, riparo, accoglienza, per non parlare poi della funzione che svolge in relazione al fuoco…
Il legame che unisce gli esseri umani a questo prodotto della natura, è pertanto degno di essere celebrato come uno dei connubi che resiste al fenomeno di consunzione operato dalla tecnologizzazione nella nostra società. Ovvero, nonostante la ricerca e la sperimentazione proseguano in direzione di nuovi materiali, il legno rimane un punto di riferimento in svariati settori che attengono all’attitudine progettuale e costruzionistica dell’uomo.
Ecco quindi alcuni esempi dell’uso che il design contemporaneo, fa del legno.
IL LEGNO COME TESSUTO
IL LEGNO COME MOSAICO DA PARETE
IL LEGNO… DEL FUTURO!
IL LEGNO COME PAESAGGIO…
Per il primo appuntamento di questa piccola “rassegna” dedicata all’esplorazione dei materiali da costruzione, arredamento e decorazione, abbiamo pensato di affrontare un argomento che riguarda tutti noi: protagonista è IL LEGNO, materia prima preziosa, versatile e, soprattutto, eco-sostenibile. Ed ecco alcune applicazioni esemplari nell’ambito del design eco-compatibile in legno, in particolare, il riuso dei pallet.
I pallet in legno da spedizione rappresentano quasi la metà della quantità totale di prodotti in legno e, pensate, quasi sempre vengono gettati via dopo essere stati utilizzati una sola volta!
Alcuni designer eco consapevoli hanno usato i pallet di legno per creare alcune forme architettoniche meravigliose, applicando il principio delle “tre R”: riciclaggio, riutilizzo, riduzione. D’altronde architetti, designer e creativi di tutto il mondo sono impegnati ormai da anni nella creazione di brillanti capolavori realizzati con MATERIALI RICICLATI.
Di seguito trovate alcuni esempi dal mondo di questo modo fare design che sono stati premiati dalla critica internazionale per gusto e originalità.
Pupa Pavilion è un progetto realizzato dal designer britannico Liam Hopkins dello studio Lazarium, ispirandosi alla struttura poligonale di ragnatele, alveari e alle tessiture dei nidi degli uccelli. Si tratta di un grande tendone, interamente costruito con pallet di scarto riciclati, cartone e altri rifiuti da imballaggio. Questo artefatto faceva parte di una commissione d’arte “Waste Not Want It”, che aveva l’obbiettivo di incoraggiare le persone a riutilizzare i rifiuti e creare opere d’arte. I pallet e i rifiuti di cartone sono stati acquisiti sottoforma di balle e successivamente ridotti in poltiglia. Un totale di 3972 unità di cartone triangolare sono stati utilizzati per costruire l’intera struttura. Anche le sedie e i tavoli sono realizzati con pallet di legno riciclato.
Paletten pavillon
Progettato e fondato nel 2005 dall’architetto tedesco Matthias Loebermann, Paletten Pavillon è un altro esempio di struttura realizzata interamente con pallet in legno. Concepito per essere facile e veloce da montare e smontare, il designer ha creato questo impianto sostenibile per il Campionato del Mondo di sci alpino in Germania per poi trasformarla in una struttura per meeting temporanei. Sono stati utilizzati tiranti e cinghie di trazione per tenere insieme tutti gli elementi. Questa struttura sostenibile misura 6 metri di altezza, 18 metri di lunghezza e 8 metri di larghezza. Il padiglione è stato fatto da 1300 pallet di spedizione ed è caratterizzato da una geometria con un particolare reticolato strutturale in grado di attribuirgli un interessante effetto scenografico che, con l’illuminazione notturna dall’interno, raggiunge il culmine del fascino.
Commenti recenti