Eccoci giunti al terzo elemento in questo viaggio esplorativo nella materia da costruzione. Nei prossimi due appuntamenti parleremo di un materiale nobile e dalle infinite declinazioni, in termini chimici, estetici e per le modalità di utilizzo: si tratta della pietra.
La sua forza, la durevolezza, la plasticità della pietra e, in generale, dei materiali di origine minerale, sono le peculiarità che ne fanno uno degli elementi prediletti nell’ambito edile e rappresentano anche una delle modalità primitive per eccellenza tra i sistemi costruttivi elaborati dall’uomo nell’arco della propria evoluzione.
Ma oggi, della pietra vorrei esplorare un aspetto meno riconosciuto ma di gran lunga più affascinante… Si chiamano Pietre Luminose, sono state ideate e prodotte da Lithos Design e rappresentano una gamma di lavorazioni del marmo capaci di giocare su una delle caratteristiche più improbabili della pietra: la trasparenza. L’idea è estremamente interessante perchè ripropone il marmo in una modalità eterea che ricorda capolavori irripetibili come quelli di Canova, in cui la rigidità siderale di questo materiale si stempera nell’armonia della forma, lasciando anche trapelare la luce attraverso la leggerezza del tocco dell’artista… Forse per è per questo che le Pietre Luminose sono state pensate con i nomi di otto stelle; formelle modulari retroilluminate con le quali rivestire pareti e dettagli di spazi di rappresentanza o abitazioni private, in cui ognuna racconta una declinazione di grande eleganza che suggestiona la vista. Della durevolezza della pietra viene mantenuta ed esaltata la terza dimensione, per cui le formelle sono lavorate mantenendo questa componente e ricercandone la bellezza della stratificazione fossile, per esempio.
“La luce penetra e attraversa l’elemento naturale svelando la sua anima più sensuale e intima. Il marmo così si rivela, armonizza le stratificazioni, scopre colori inattesi restituendo luce dolce e soffusa all’ambiente che acquista una forte personalità scenica”.
Courtesy http://www.lithosdesign.com/it/collezioni_introduzione_pietreluminose.aspx
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!!
A cura di Elena Ientile, Alma Rebus Communication
Commenti recenti